Tutorial: Guida All 'Organizzazione Degli Allenamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Runner_sp_80™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guida All 'Organizzazione Degli Allenamenti

    C'è una parte dell'ambiente di Football Manager che probabilmente pochi guardano. Forse viene considerata troppo marginale oppure troppo complicata. Le tattiche, le finanze, sono parti importanti… ma gli allenamenti? Oggi vogliamo convincervi che pianificare con cura gli allenamenti per la vostra prima squadra (e per le giovanili) non è una cosa nè difficile nè di poca importanza. Anzi.

    1. I Preparatori

    Come è cosa buona avere una rosa adeguata di giocatori, è altrettanto importante avere un buono staff al proprio fianco. Proprio come per i giocatori, esiste una ricerca staff che permette di aggiungere vari filtri per trovare l'uomo che fa al caso vostro. E' bene in squadra avere qualche '20': un preparatore che abbia il massimo in allenamento attacco, uno che ce l'abbia in allenamento difesa, etc. Non dimentichiamo di prendere qualche buon allenatore per le giovanili (che metteremo sotto apposito contratto). Ultima cosa, non sottovalutate assolutamente i valori di mentali 'Motivazione' e 'Determinazione'; detto in parole povere, evitate di pagare un fannullone!

    Bene, vi siete accaparrati i migliori preparatori del pianeta? Ora bisogna anche dar loro da lavorare. Nell'apposita scheda "preparatori" sotto allenamenti, potete assegnare a ciascuno gli allenamenti che deve preparare. Uno, due, massimo massimo tre tipi di allenamento diversi, o le loro capacità diventeranno inefficaci perchè troppo disperse. La cartina tornasole ce l'avete sotto il vostro naso: nel basso della pagina le file di stelle che copiano affianco a ogni tipologia indicano la qualità del vostro allenamento. Da una, due fino anche a sette o otto! Il gioco di quest'anno non permette di accumularne tante, puntate in alto (Ah, dimenticavo: per chi ha voglia di tagliare corto c'è il pulsante 'assegnazione automatica').

    2. Gli Allenamenti
    Di default FM presenta due allenamenti: 'generale' e 'portieri'. Nè l'uno nè l'altro sono un granchè. Allenare tutti i giocatori in modo uguale e anche a livelli uguali per ogni tipologia di allenamento è una cosa che non si fa neanche in Eccellenza. E' necessario fare allenamenti differenziati per reparti, o anche personalizzati per un singolo giocatore! Vedrete che vi risulterà semplice se capite questa piccola tabella, che spiega il significato delle nove tipologie di allenamento presenti in FM:

    -Forza: Allena attributi come 'forza', 'resistenza', 'integrità fisica', ed è molto stancante. In genere va settato per tutti appena sopra il medio, però può essere molto utile però per le punte: allena anche 'finalizzazione'.

    -Aerobico: Direi che è fondamentale. Una squadra che non corre è una squadra senza gioco, o peggio destinata a pericolosi cali nei finali di partita. Allena 'velocità', 'accelerazione', 'agilità'. Settatelo alto durante la preparazione, poco sotto l'alto per il resto dell'anno.

    -Portieri: Si commenta da solo. Fino al massimo della barretta (intenso) per i portieri, anche giovani dato che non è molto stancante. Zero per gli altri. Almeno che non vogliate avere un giocatore che vi entri come secondo portiere in caso di infortunio.

    -Tattica: Sarebbe importante per tutta la squadra, ma soprattutto per i centrocampisti. Allena 'gioco di squadra', 'senza palla', 'intuito', 'posizione'. Non dimenticatevi che spesso le partite si vincono con la testa più che con i piedi. (Non dimenticate di insegnare un po' di tattica anche ai portieri!)

    -Controllo palla: Allena soprattutto la tecnica ('dribbling', 'tecnica', 'gioco di prima'). Da somministare anche ai difensori per evitare papere.

    -Difesa: Specifico, non è la tattica difensiva, è la tecnica. In una squadra di calcio si difende e si attacca a pieno organico, ma questa capacità rientra nell'allenamento tattico. 'Difesa' allena 'marcatura', 'posizione', 'contrasti'. E' inutile darne più di tanta agli attaccanti. Per i difensori settatela pure su 'intenso'.

    -Attacco: Stesso discorso che per l'allenamento difensivo; non sprecatelo per i difensori. Allena 'creatività', 'fantasia', 'passaggi', etc. Quindi non è importante solo per le punte!

    -Tiro: Allena 'finalizzazione', 'tiri da lontano', 'freddezza'. A chili per le punte.

    -Calci piazzati: E' il tipo di allenamento più leggero, per cui potete abbondare. Allenate anche i portieri, mi raccomando. A volte molte partite noiose possono essere decise da una punizione o un angolo che si insaccano; o peggio ancora, dai calci di rigore. Fate in modo che siate voi a vincere.

    Bene, spero che dopo questa breve guida, tutto vi sia più chiaro nel mondo degli allenamenti per FM. In caso contrario, non esitate a scrivere sul forum
     
    .
0 replies since 26/10/2008, 15:28   88 views
  Share  
.