regolazione freni aerox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. itreboiz
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao raga,
    Ho comprato da poco cun aerox usato con 10k km.
    Ho notato il freno posteriore e molto piu mollo del anteriore. Vorrei regolarlo ma non saprei dove agire.
    Ho ipotizzato che la regolazione fosse piu o meno come per l'acceleratore, ma non sono sicuro.

    Come devo fare???


    grazie anticipatamente:)
     
    .
  2. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    cambia le ganasce...
     
    .
  3. itreboiz
        Like  
     
    .

    User deleted


    intendi i componenti che premono le pastiglie???
    E un azione da compiere ogni 10m km come il cambio del filtro?

    Comunque il serbatoio a sx era vuoto e lo subito rabboccato con il dot. A dx c'era ancora un po di olio, ma ho rabbocato lo stesso.

    Grazie;-)
     
    .
  4. SR 92
        Like  
     
    .

    User deleted


    si avando l areox il doppio disco devi riempire il serbatoietto.... se poi ti sembra ke nn frena molto cambia pure le pastiglie
    PS. giovanni pensava ke dietro avevi il tamburo
     
    .
  5. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    giusto SR...nn sapevo k l'aerox ha freni D-D...pensavo fossero D-T
     
    .
  6. itreboiz
        Like  
     
    .

    User deleted


    confermo che l'aerox ha doppio disco (se no che yamaha sarebbe??!! :asd:)
    comunque nonostante il rabbocco non ho notato differenze. Il prima possibile verificherò con il calibro l'usura delle pastiglie.

    ma oltre ad esse, dovrei cambiare anche le ganasce??

    Comunque il freno posteriore (nonostante il rabbocco) non oppone resistenza fino a farlo toccare con la manopola.
    Si potrebbe ipotizzare la presenza di aria nel circuito??? dovrei spurgare??
    Non c'è qualche regolazione come nell'acceleratore?

    Grazie ancora ;-)
     
    .
  7. SR 92
        Like  
     
    .

    User deleted


    mamma mia ke ignoranzaaa!!!!! le ganasce si trovano sl nel freno a tamburo!!!!!! senno mica tiravo fuori la storia del doppio disco!!!!! poi nel caso ti fa quel lavoro prova a toglere la ruota cambiare la pastiglie rimettere l olio nel serbatoietto.... xo mi sa ke se ti fa cosi vuol dire ke c e 1 fuoriuscita di olio ke potrebbe avere sporcato il disco..... quindi come togli la ruota cntrolla ke il disco sia pulito se nn lo e puliscilo cn qualcosa, ke se monti le pastikke cn il disco impregnato di olio ti si impregnano anke le pastikke e le devi di nuovo cambiare
     
    .
  8. itreboiz
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok ;)
    Per prima cosa allora verifico le pastiglie.
    Suppongo che devo togliere la ruota, giusto?

    Ehm...scusami per la mia ignoranza <_<

    E grazie ancora di tutto :D
    pian piano imparerò...tutto
     
    .
  9. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    si devi prima togliere la ruota...
     
    .
  10. itreboiz
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, grazie!!!
     
    .
  11. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    di nnt poi dicci cm vanno i freni
     
    .
  12. itreboiz
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehm....mentre pulivo lo scoot ho lasciato il manubrio girato tt da una parte e quando lo rimesso dritto il freno posteriore presentava molta piu resistenza. Lo lasciato un po di tempo, pensando che fosse una cosa temporanea, ma a quanto pare rimane. Probabilmente l'olio non era confluito bene.
     
    .
  13. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    mado quindi ora k farai?
    devi svuotare i serbatoietti e riempirli di nuovo facendo confluire meglio l'olio...
     
    .
  14. samu69
        Like  
     
    .

    User deleted


    nono non sono le pastiglie è solo che devi fare lo spurgo.perchè c'è del aria al interno dei tupi dove passa il dot.devi svitare la vite che trovi vicino al disco coperta da un beccuccio di gomma lo stappi e devi fare in questo modo:premi la leva(vedrai che esce del dot) richiudi la vite e rilasci la leva poi di nuovo riapri la vite fai uscire il liquido poi richiudi e e rilascia la leva fino a quando vedi che non c'è più aria.non so se ai capito.cosi sentirai che si indurira molto rispetto a prima
     
    .
  15. Sirio18
        Like  
     
    .

    User deleted


    no no neanche spurgo devi cambiare tutto l'olio sia anteriore che posteriore.
    vi spiego il perchè!!! l'olio dei freni assorbe molta umidità e con il tempo perde le sue proprietà ancora di più se il circuito non è bello pieno quindi devi collegare un tubetto al bulloncino dello spurgo della pinza per non fare un lago di olio sulla ruota poi in due persone possibilmente. il procedimento è:
    premere la leva freno e tenere premuto, aprire il bulloncino di spurgo (la leva andrà a fondo) chiudere il bulloncino di spurgo e solo ora rilasciare la leva, fare qualce pompata com la leva finchè diventa dura e ripetere il procedimento di prima! molto importante tenere comtrollato il livello di olio nella vaschetta se no entra aria e devi rifare tutto. fai questo procedimento finchè dallo spurgo esce l'olio pulito. altra cosa importante non usare barattoli vecchi dio olio perchè hanno assorbito umidità.
    fai questo procedimento sia davanti che dietro.

    altri consigli importanti!!
    l'olio dei freni se cade sulle carene corrode quindi tenere a portata di mano uno spruzziono con dell'acqua perchè l'olio dei freni si scioglie con l'acqua.
    gli oli dot3 e dot4 sono mescolabili il dot5 no quindi se mettete del dot5 svuotate prima tutto l'impianto.

    p.s. non è una scherzo l'olio dei freno si scioglie con l'acqua... e evitate di rovinare la verniciatura.
     
    .
14 replies since 11/4/2009, 10:39   365 views
  Share  
.