DISPOSITIVO AUMENTO PRESSIONE AIRBOX

respirazione al 100%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. x_race82
        Like  
     
    .

    User deleted


    COMPONENTI TECNICI:

    1) una ventola/turbina da applicare all'albero motore, lato variatore
    2) un tubo raccordo uscita turbina

    image


    Questo dispositivo permette di aumentare in modo molto considerevole la portata d'aria alla vostra cassa filtro aria (originale o modificata che sia).

    Aumentando la "massa d'aria" nel vostro airbox si avrà una modifica della pressione atmosferica in positivo rispetto alla pressione della camera di manovella. Questo permette di avere ad ogni regime del motore una velocità di percorrenza della miscela ARIA-BENZINA attraverso il condotto venturi del vostro carburatore.

    A differenza delle prese d'aria dinamiche che potete trovare sulle moto sia 2 che 4 tempi, questo dispositivo funziona con l aumento dei giri del motore e NON DALLA VELOCITA' con la quale state conducendo il mezzo.

    Infatti la turbina è solidale con l'albero motore (lato variatore) e gira contemporaneamente ad esso.

    Si avrà come effetto che sia nelle partenze, sia mentre state andando, avrete una costante e maggiore portata d'aria al vostro motore e che non influenzerà la fluidodinamica direttamente adiacente al carburatore.

    Difatti il terminale del tubo/condotto dal quale esce l 'aria viene posizionato all interno della cassa filtro PRIMA del filtro.


    PER AQUISTARE QUESTO PRODOTTO INVIARMI UN MESSAGGIO PRIVATO O SCRIVETE PER MAGGIORI INFO SOTTO QUESTO POST.

    L'intallazione del prodotto potete farla anche voi, suggerisco ad ogni modo di contattarmi in quanto per applicare la turbina all albero si necessita di un dado variatore modificato per collegare la turbina all albero.

    PS: al momento disponibile solo per MILANO-MONZA-COMO e provincia
     
    .
  2. mattia521
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao...avevo gia visto questa cosa montata su una vespa.... ma non ho mai capito se su uno scooter l idea del "turbo compressore" puo funzionare.....

    ne hai gia installati? qualè l incremento di prestazioni? costi e affidabilita?è un tuo progetto artigianale o li produce una ditta? hai foto?non da problemi di carburazione?

    scusa tutte le domande ma tanta gente sarà cusaiosa..compreso io!!! :D
     
    .
  3. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti anke io nn ho cpt bn alcune cs e vorrei sapere prpr le cs k ti a kiesto mattia...
     
    .
  4. x_race82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque sui 2 tempi non è possibile "sovralimentare" il motore, cosa che può essere molto fattibile su 4 tempi.

    Difatti quando si parla di sistemi di sovralimentazione turbo, lo si può fare sul 4 tempi proprio perchè è un motore a ciclo 8 dove nel momento in cui avviene la detonazione non è possibile far fuoriuscire i gas nello stesso ciclo, cosa che avviene nel ciclo successivo tramite l apertura della valvola di scarico.

    Nel due tempi, quando avviene la detonazione della miscela, quindi con il pistone in fase di discesa, c'è un passaggio in cui vi è la fuoriuscita del gas dallo scarico e allo stesso tempo l ìingresso della miscela fresca in fase di aspirazione.

    Quindi non è MECCANICAMENTE possibile "comprimere" più miscela aria/benzina prima della fase di scoppio proprio perchè durante l ingresso della carica fresca, c'è aperta la luce di scarico impegnata a far uscire i gas combusti dal ciclo precedente.

    La marmitta ad espansione ha proprio il vantaggio di "sopperire" in parte a questa fuoriuscita di carica fresca, facendo ritornare indietro quest ultimi nel ciclindro proprio poco prima della detonazione.

    Con il sistema che vi ho spiegato più sopra, non c'è una SOVRALIMENTAZIONE e/o quantità maggiore di aria/benzina nel cilindro però VELOCIZZA la massa di miscela in uscita dal carburatore verso la camera di manovella del motore.

    E' una sorta di CAMERA di riserva d'aria SEMPRE COSTANTE e SEMPRE IN COSTANTE PRESSIONE.

    Il funzionamento è identico alle moto 2 tempi che hanno prese d'aria dinamiche che confluiscono nell airbox ma a differenza di quest ultime, la portata di massa d'aria non varia in funzione della velocità che state andando ma è legata al numero di giri che sviluppa il vostro motore!


    Il meccanismo è di mia invenzione, non è stato ancora progettato fisicamente. Quando verrà applicato vi informerò tutti degli eventuali pregi e difetti.

    Eventualmente si può applicare lo stesso meccanismo per raffreddare maggiormente il circuito di raffreddamento.

    Pensate quando siete fermi in colonna o al semaforo.....avete una riserva d'aria di raffreddamento in surplus al vostro radiatore...

    Pensate quando siete a 8000 o 9000 giri....la ventola della vostra "turbina" raffredderà ancor meglio il radiatore......

    Io sono di Monza, ricordo a tutti che potete contattarmi per la manutenzione dei vostri mezzi o per elaborazioni. Se non volete spendere 150 o 200 euro di mano d'opera dal vostro meccanico per montare cilindro o albero date un occhiata alle mie tariffe. le trovate qua http://minarelliam6.forumfree.net/

    Opero al vostro domicilio.

    PS: nel casi di installazione alberi motore, smonto il blocco e ve lo riporto già montato.
     
    .
  5. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'immagine del tuo forum del funzionamento di un mmotore è fantastica :woot: :woot: :woot:
     
    .
  6. x_race82
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehehehe........più chiara di così:) vale più di 100 post di spigazioni
     
    .
  7. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti..solo k io se provo a salvarmela sul pc poi se la apro è fissa (nn fa vedere il movimento del pistone e delle altre parti del motore) sai se si puo salvare in modo k se si apre si vede il funzionamento?
     
    .
  8. mattia521
        Like  
     
    .

    User deleted


    spettacolare il disegnino :D
    peccato ke nn si monta sui 2 tempi... mi vedevo gia con il booster sovraalimentato!! ahahaa
     
    .
  9. x_race82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattia521 @ 15/5/2009, 21:35)
    spettacolare il disegnino :D
    peccato ke nn si monta sui 2 tempi... mi vedevo gia con il booster sovraalimentato!! ahahaa

    ciao mattia forse mi sono spigato un pò male io :P questo meccanismo lo puoi benissimo montare sul 2 tempi ma non avrà un effetto "turbo" come si pensa comunemente...

    il turbo inteso come "botta di potenza" in + non è possibile applicarlo al 2T ma solo al 4T.

    questo marchingegno che ho ideato io serve ad aumentare di poco la pressione nell airbox o cassa filtro artigianale mantenendo un "massa d'aria" SEMPRE COSTANTE e che aumenta anche con il numero dei giri motore.

    i vantaggi pratici sono una LEGGERA sovralimentazione della quantità di aria/benzina che uscirà dal carburatore per essere bruciata. In sostanza avrai una coppia che si adatterà meglio a tutti i regimi di rotazione

    questo in teoria....poi nella pratica.....vedramo :)
     
    .
  10. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma tu lo hai già montato sul tuo scoot?
     
    .
  11. x_race82
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Giovanni. No come dicevo ad inizio post non è ancora stato applicato. Settimana prossima dovrei riuscire a recuperare la turbina.

    Per quanto riguarda l applicazione pratica sò già come installarlo e le modifiche da fare
     
    .
  12. Giovanni*80cc*
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok poi facci sapere cm verrà installato e se aumenteranno le prestazioni..sn trp curioso...sopratt xk io ho un 4t kuindi sarebbe ancora + utile installarlo...ma a livello di costi qnt potrebbero costare turbina e tubo?
     
    .
11 replies since 14/5/2009, 22:45   1140 views
  Share  
.