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mattia521.
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ciao...avevo gia visto questa cosa montata su una vespa.... ma non ho mai capito se su uno scooter l idea del "turbo compressore" puo funzionare.....
ne hai gia installati? qualè l incremento di prestazioni? costi e affidabilita?è un tuo progetto artigianale o li produce una ditta? hai foto?non da problemi di carburazione?
scusa tutte le domande ma tanta gente sarà cusaiosa..compreso io!!!. -
Giovanni*80cc*.
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infatti anke io nn ho cpt bn alcune cs e vorrei sapere prpr le cs k ti a kiesto mattia... . -
x_race82.
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Dunque sui 2 tempi non è possibile "sovralimentare" il motore, cosa che può essere molto fattibile su 4 tempi.
Difatti quando si parla di sistemi di sovralimentazione turbo, lo si può fare sul 4 tempi proprio perchè è un motore a ciclo 8 dove nel momento in cui avviene la detonazione non è possibile far fuoriuscire i gas nello stesso ciclo, cosa che avviene nel ciclo successivo tramite l apertura della valvola di scarico.
Nel due tempi, quando avviene la detonazione della miscela, quindi con il pistone in fase di discesa, c'è un passaggio in cui vi è la fuoriuscita del gas dallo scarico e allo stesso tempo l ìingresso della miscela fresca in fase di aspirazione.
Quindi non è MECCANICAMENTE possibile "comprimere" più miscela aria/benzina prima della fase di scoppio proprio perchè durante l ingresso della carica fresca, c'è aperta la luce di scarico impegnata a far uscire i gas combusti dal ciclo precedente.
La marmitta ad espansione ha proprio il vantaggio di "sopperire" in parte a questa fuoriuscita di carica fresca, facendo ritornare indietro quest ultimi nel ciclindro proprio poco prima della detonazione.
Con il sistema che vi ho spiegato più sopra, non c'è una SOVRALIMENTAZIONE e/o quantità maggiore di aria/benzina nel cilindro però VELOCIZZA la massa di miscela in uscita dal carburatore verso la camera di manovella del motore.
E' una sorta di CAMERA di riserva d'aria SEMPRE COSTANTE e SEMPRE IN COSTANTE PRESSIONE.
Il funzionamento è identico alle moto 2 tempi che hanno prese d'aria dinamiche che confluiscono nell airbox ma a differenza di quest ultime, la portata di massa d'aria non varia in funzione della velocità che state andando ma è legata al numero di giri che sviluppa il vostro motore!
Il meccanismo è di mia invenzione, non è stato ancora progettato fisicamente. Quando verrà applicato vi informerò tutti degli eventuali pregi e difetti.
Eventualmente si può applicare lo stesso meccanismo per raffreddare maggiormente il circuito di raffreddamento.
Pensate quando siete fermi in colonna o al semaforo.....avete una riserva d'aria di raffreddamento in surplus al vostro radiatore...
Pensate quando siete a 8000 o 9000 giri....la ventola della vostra "turbina" raffredderà ancor meglio il radiatore......
Io sono di Monza, ricordo a tutti che potete contattarmi per la manutenzione dei vostri mezzi o per elaborazioni. Se non volete spendere 150 o 200 euro di mano d'opera dal vostro meccanico per montare cilindro o albero date un occhiata alle mie tariffe. le trovate qua http://minarelliam6.forumfree.net/
Opero al vostro domicilio.
PS: nel casi di installazione alberi motore, smonto il blocco e ve lo riporto già montato.. -
Giovanni*80cc*.
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l'immagine del tuo forum del funzionamento di un mmotore è fantastica . -
x_race82.
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ehehehe........più chiara di così vale più di 100 post di spigazioni . -
Giovanni*80cc*.
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infatti..solo k io se provo a salvarmela sul pc poi se la apro è fissa (nn fa vedere il movimento del pistone e delle altre parti del motore) sai se si puo salvare in modo k se si apre si vede il funzionamento? . -
mattia521.
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spettacolare il disegnino
peccato ke nn si monta sui 2 tempi... mi vedevo gia con il booster sovraalimentato!! ahahaa. -
x_race82.
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CITAZIONE (mattia521 @ 15/5/2009, 21:35)spettacolare il disegnino
peccato ke nn si monta sui 2 tempi... mi vedevo gia con il booster sovraalimentato!! ahahaa
ciao mattia forse mi sono spigato un pò male io questo meccanismo lo puoi benissimo montare sul 2 tempi ma non avrà un effetto "turbo" come si pensa comunemente...
il turbo inteso come "botta di potenza" in + non è possibile applicarlo al 2T ma solo al 4T.
questo marchingegno che ho ideato io serve ad aumentare di poco la pressione nell airbox o cassa filtro artigianale mantenendo un "massa d'aria" SEMPRE COSTANTE e che aumenta anche con il numero dei giri motore.
i vantaggi pratici sono una LEGGERA sovralimentazione della quantità di aria/benzina che uscirà dal carburatore per essere bruciata. In sostanza avrai una coppia che si adatterà meglio a tutti i regimi di rotazione
questo in teoria....poi nella pratica.....vedramo. -
Giovanni*80cc*.
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ma tu lo hai già montato sul tuo scoot? . -
x_race82.
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ciao Giovanni. No come dicevo ad inizio post non è ancora stato applicato. Settimana prossima dovrei riuscire a recuperare la turbina.
Per quanto riguarda l applicazione pratica sò già come installarlo e le modifiche da fare. -
Giovanni*80cc*.
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ok poi facci sapere cm verrà installato e se aumenteranno le prestazioni..sn trp curioso...sopratt xk io ho un 4t kuindi sarebbe ancora + utile installarlo...ma a livello di costi qnt potrebbero costare turbina e tubo? .