modifica irbox originale

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  1. /°Paolo°\
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    Scritta da Illegal(fonte Scooter-Project.net)
    L’airbox del nostro scooter viene concepito e creato per lavorare con carburatori di diametro estremamente contenuto (solitamente 12mm di diffusore), oltre che a garantire una costanza della carburazione anche con sbalzi di temperatura e umidità notevoli!

    Quando andiamo a incrementare la potenza del nostro propulsore non possiamo tralasciare questo importantissimo accessorio, pena una limitazione consistente nel reparto alimentazione che vanificherà i nostri sforzi eseguiti su altri settori.
    Vedremo come un’airbox dall’indole decisamente blanda possa garantire un flusso d’aria ottimale e costante anche con potenze tutt’altro che esigue!
    Troppo spesso la modifica all’airbox originale viene sottovalutata o tralasciata. Questo componente viene spesso sostituito con un filtro a cono o a “torta” anche su carburatori di media dimensione, oppure non viene nemmeno modificato in abbinamento ad alimentazioni con diffusore di piccolo diametro, dal 12 al 17,5, rivelandosi di fatto una strozzatura.

    Altre volte, invece, si presentano delle modifiche eccessive o mal eseguite, ottenendo solamente un peggioramento del flusso d’aria oppure una portata eccessiva con difficoltà di carburazione.
    Di conseguenza vi presento un metodo di facile e veloce realizzazione, studiata in modo da aumentare la capacità aspirante di un airbox originale di un blocco Minarelli orizzontale. Questa modifica non risulta assolutamente evidente a livello estetico, ma si presenta funzionale per carburatori di piccolo/medio diametro, mentre per i diffusori di grosso diametro come sappiamo è consigliata l’adozione di un elemento filtrante a cono, o spugna, a causa della notevole necessità di aspirazione.
    L’airbox originale è composto da tre elementi:

    - il coperchio esterno, al quale è collegato il manicotto che va al carburatore.
    - il corpo “interno”, fissato al blocco motore, che funge da supporto per l’elemento filtrante.
    - la spugna originale.

    Ciò che andremo a modificare è il corpo interno, non bisogna assolutamente modificare il coperchio, altrimenti l’aria aspirata non verrebbe filtrata dalla spugna.

    Il primo passo, ovviamente, è lo smontaggio dell’airbox completo, che andrà conseguentemente pulito da ogni residuo oleoso o di polvere.
    La cassa filtro è dotata di una pipetta in gomma, questo elemento va sfilato dalla sua sede.

    Ecco nella prima immagine come si presenta:
    image

    Siccome questo componente dovrà assumere una nuova posizione, dovrà essere modificato, eliminandone tutta la parte semi-cilindrica e mantenendo solamente la piega a 90° e la sua scanalatura di alloggiamento. Ho utilizzato un comunissimo taglierino, con molta cura.

    La pipetta dopo il taglio:
    image
    A questo punto è necessario stabilire dove la pipetta modificata troverà un nuovo alloggiamento. Questo si trova nella zona inferiore, verso l’avantreno.

    Nella terza immagine questa zona è indicata con un punto bianco.
    image
    Qui è necessario realizzare un foro del diametro di 25mm, ne uno di più ne uno di meno, per garantire il corretto alloggiamento della pipetta modificata.
    Dopo aver sbavato attentamente il nuovo foro, bisogna inserire la pipetta orientandola in modo che il sottopedana o altri componenti non possano ostruire il flusso d’aria.

    Una indispensabile Red Sponge Malossi completerà l’intervento, che rimarrà assolutamente invisibile.
    image
    In questo modo, ad occuparsi dell’ingresso dell’aria avremo sia la pipetta inferiore che il foro superiore che precedentemente alloggiava la pipetta stessa. La portata d’aria sarà maggiore, ma in modo corretto, non eccessivo, con un coinvolgente rumore di aspirazione.
    Senza alcuna spesa, escludendo la Red Sponge (pochi €), abbiamo migliorato notevolmente la resa del componente originale, senza modifiche evidenti a livello estetico ne perdite di affidabilità.
     
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  2. HmCre80
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    questa è ottima ben fatto!!!
     
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  3. /°Paolo°\
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    serviva da tempo e allora l'ho cercata
     
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    hai un immagine dell' air box montato?
     
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  5. /°Paolo°\
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    no, ma cmq da montato è uguale a uno normale, la modifica nn si vede
     
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  6. .:spyshok:.
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    io ne sto mettendo 2 di pippette al mio + il buco sopra grande
     
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    non ho ancora capito dove va la pipetta..davanti o sul retro da montato?
     
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    qualcuno mi può rispondere che sono curioso?
     
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  9. /°Paolo°\
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    quindi tutto quello che tira su la ruota entra nella cassa filtro giusto?

    Edited by Zaku - 7/4/2010, 20:31
     
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  10. /°Paolo°\
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    =_= zaku mi hai modificato il messaggio al posto di quotarmi LOL, cmq si unpo di sporco lo tira su ma nn lo sporca all'interno
     
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    asd hai ragione xD va bene
     
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10 replies since 3/4/2010, 10:26   127 views
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