scuola di stunt

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  1. eliasuperblus
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    Apro una guida nell'eseguire delle acrobazie semplici e difficili...

    FATE ATTENZIONE!! QUESTA GUIDA LA METTO A SCOPO INFORMATIVO, SE FATE QUESTE COSE PROVATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!!

    Legenda difficoltà:
    1/5: Nessun pericolo
    2/5: Occhi aperti
    3/5: Attenzione
    4/5: Rischiosa
    5/5: Pericolosa


    1- SGOMMARE
    La sgommata consiste nel far perdere attrito alla gomma posteriore per scivolare apposta o strisciare bloccando la ruota posteriore, vediamo come.

    A- Sgommata semplice da fermo
    Difficoltà: 1/5
    Andate su una superficie piena di ghiaia, sassi, sabbia, sul bagnato se ci riuscite o su una superficie liscia come i parcheggi sotterranei, se avete un motore spinto ce la fate anche su strada asciutta, premete a fondo il freno anteriore con le 4 dita, spingete in avanti il manubrio in modo da contrarre la forcella e spingere il peso in avanti e accellerate il più che potete, in questo caso la gomma posteriore perderà attrito e inizierà a girare, sollevando un enorme polverone, occhio a non rilasciare il freno, per cessare rilasciate l'accelleratore tenendo sempre il freno.

    B- Strisciata con scooter in movimento
    Difficoltà: 1.5/5
    Su strada e su superfici come ghiaia e sassi, andate a 40 all'ora o di più, quando trovate il momento rilasciate l'accelleratore e tirate a fondo il freno posteriore, in questo modo farete una strisciata a volte sollevando un polverone blu o bianco, state attenti se dovete fare un 90° in sgommata, non perdete equilibrio e non piegate troppo, per fare questo a volte è necessaria un po' di pratica.

    C- 180° o 360° da fermo
    Difficoltà: 2/5
    Questo tipo di sgommata vi consiglio di farla su una superficie in cui è più facile perdere attrito con la gomma posteriore: ghiaia, sabbia e superficie liscia. piegate la moto verso sinistra, appoggiate il piede sinistro a terra e l'altro tenetelo sulla pedana e girate il manubrio a sinistra, da fermo, accellerate e cercate di far scivolare la gomma dietro in modo che possa ruotare, continuando ad accellerare tenetevi in equilibrio saltellando col piede sinistro, attenti a non cadere e a non piegare troppo la moto. in questo caso farete girare la moto su se stessa a sinistra, se volete fare questa cosa a destra è lo stesso procedimento solo che dovete mettere la gamba destra a terra e sinistra sulla pedana piegando la moto verso destra, se provate a tenervi in equilibrio per tanto tempo vedrete che farete più di 360°, io ad esempio riesco a fare una decina di giri senza fermarmi, e uso il 180° per inversioni veloci su ghiaia!

    D- Compasso
    Difficoltà: 1/5
    Questa non è una sgommata, è una specie di 360° senza far perdere l'attrito alle ruote, per farlo, fatelo in una superficie asciutta su strada, mettetevi in posizione come nel 360°, piegati a sinistra col piede a terra, il manubrio girato a sinistra e il piede destro sulla pedana, tenete il manubrio bloccato a sinistra, non deve muoversi neanche di 1 millimetro, accellerate e cercate di far girare la moto sulla strada senza togliere il manubrio da quella posizione, dopo 2 o 3 giri della moto nel cerchio, cercate di individuare il baricentro del cerchio e appoggiateci il piede, continuando ad accellerare a scatti, in questo modo fate qualcosa che vi ricorderà il compasso: il piede fermo al centro è la punta del compasso mentre le gomme sono le mine del compasso, non è difficile da fare, tuttavia ci vuole un pochino di pratica. E' da provare perchè è troppo divertente da fare!



    2 - Impennare
    L'impennata consiste nel dare una spinta al motore tirando il manubrio facendo alzare così la ruota anteriore, bisogna fare attenzione a non alzarla troppo o si rischia di ribaltarsi, se si ha un motore spinto l'impennata sarà molto più facile.


    A- Impennata da fermo
    Difficoltà: 2/5
    L'impennata più semplice da fare è quella a scooter fermo, per farla, mettetevi in una superficie preferibilmente asciutta, per evitare che la gomma posteriore perda attrito, tenete uno dei piedi appoggiati a terra e l'altro sulla pedana, accellerate a manetta e quando sentite lo stacco tirate il manubrio più forte possibile verso di voi, sentirete la ruota davanti alzarsi, è un'impennata abbastanza facile da fare ma dura poco ed è instabile, non si riesce bene a trovare l'equilibrio.

    B- Impennata da fermo con freno tirato
    Difficoltà: 2/5
    E' la stessa impennata di quella precedente, solo che prima di partire tenete il freno posteriore tirato per far salire di giri il motore e poi lo rilasciate e tirate verso di voi, sentirete che si alza leggermente di più, però potrebbe rovinarsi la frizione tenendo il freno tirato.

    C- Impennata in movimento
    Difficoltà: 3/5
    A questo punto si inizia a parlare di vere impennate da fare. Mettetevi in un punto normale della sella, se siete leggeri spostatevi nella sella del passeggero mettendo i piedi nella pedana del passeggero, andando a 2/5 km/h, insomma pianissimissimo, cercate il momento per tirare a manetta la moto, dovete capirlo voi quando è il momento, quando aprite a manetta e sentite lo stacco tirate verso di voi il manubrio spostando il peso all'indietro, non è facile farla bene ma per allenarsi mettetevi nella pedana del passeggero, ATTENTI A NON PERDERE L'EQUILIBRIO O ALZARE TROPPO IL DAVANTI! POTRESTE CADERE E FARVI MALE! Potete usare il trucco di tenere la mano sinistra sul freno in modo che se la sentite troppo alzarsi frenate e rallentate.

    D- Impennare stando impiedi sulla pedana del passeggero
    Difficoltà: 4/5
    Stesso procedimento dell'impennata precedente, solo che, quando la gomma anteriore si alza, con i piedi sulla pedana del passeggero ci si alza impiedi e ci si regola l'equilibrio e l'accelleratore, fate molta attenzione o vi farete del male, specialmente se vi scivolano i piedi dalla pedana.

    E- Impennare con le gambe rannicchiate sulla sella
    Difficoltà: 5/5
    Mettetevi con le gambe piegate sulla sella, a 2/5 km/h, aprite a manetta e tirate indietro il manubrio, ATTENZIONE CHE QUI LA SPINTA DEVE ESSERE LEGGERMENTE PIU LIEVE RISPETTO ALLE ALTRE IMPENNATE! IL RISCHIO DI RIBALTARVI E' ALTO! Fate molta attenzione, quest'impennata richiede molta esperienza.



    3 - STOPPIE
    Lo stoppie è il contrario dell'impennata, si solleva la ruota posteriore anzichè quella anteriore, per farlo bisogna tirare il freno anteriore nel momento giusto, io conosco solo 2 tecniche di stoppie, vediamole. ATTENZIONE: GLI STOPPIE SI FANNO SU STRADA ASCIUTTA CON PNEUMATICI ASCIUTTI, MAI SU SUPERFICI DOVE SI PUO' PERDERE ADERENZA!


    A- Stoppie normale
    Difficoltà: 2.5/5
    Andate a una certa velocità, tipo 40/50 km/h, rallentate un po' e quando è il momento tipo a 10-15 km/h schiacciate a fondo il freno anteriore e spingete il vostro peso in avanti, attenti a non darvi troppa spinta o vi ribalterete dall'altra parte. Questa normale stoppie io la faccio sempre quando devo arrivare in un gruppo di amici... mi diverte troppo!

    B- 180° Stoppie
    Difficoltà: 4/5
    Non è un acrobazia facile questa, dovete usare lo stesso procedimento della stoppie precedente, alzandovi il più possibile senza esagerare e tenendovi in equilibrio cercate di ruotarvi a destra o sinistra usando il manubrio, lo sterzo. E' richiosa da fare se non si è pratici.



    4 - Altre acrobazie


    A- Salto
    Difficoltà: 2.5/5
    Il salto non intendo il salto dall'altezza di 5 metri di moto da cross ma un piccolo salto servendosi di buche, dossi o piccole rampe degli spartitraffico. Il salto più semplice vi riesce sui dossi, andate verso un dosso, non troppo veloce, 60 km/h possono bastare, anche meno, alzatevi impiedi sulla pedana, quando la gomma anteriore tocca appena appena sul dosso, cercate di tirare il manubrio verso di voi e spiccate un leggerissimo salto con i piedi, vi sentirete completamente staccati dal suolo, fate attenzione a non atterrare con la ruota storta dal suolo o perderete l'equilibrio e ricordatevi sempre di tirare su il manubrio verso di voi prima di spiccare il salto, eviterete così di atterrare con la ruota davanti.

    B- Surf sulla sella
    Difficoltà: 5/5
    E' un acrobazia pericolosa da fare... cercate un bel rettilineo poco frequentatoe tirate oltre i 60 km/h, mettete i piedi sulla sella e quando trovate l'equilibrio alzatevi in piedi sulla sella. Io non ho il minimo coraggio di provarla, conosco uno qui da me che è capace a farlo mi spavento solo a guardarlo...

    C- Strisciata con i piedi
    Difficoltà: 5/5
    Indossate scarpe di tela con la suola di gomma piatta o scarpe con la suola di ferro, in una strada PRIVA di buche, asfalto liscio e poco frequentata, andate a più di 60 km/h, spostatevi nella sella passeggero, aggrappate le mani sulle maniglie del passeggero e saltate giù dalla moto all'indietro, sentirete i piedi belli e caldi che strisciano mentre la moto va ancora, quando la moto inizia a rallentare, per evitare che cada a terra e che cadiate anche voi, spiccate un salto aiutandovi con le maniglie e salite di nuovo sopra la sella, temo di non aver spiegato molto bene, ma spero che capiate, non ho mai visto nessuno dal vivo fare una cosa del genere, c'è uno su youtube col runner 180 che lo fa e mi fa paura...

    D- Posizione rilassante
    Difficoltà: 1.5/5
    Mentre andate, spingete il sedere in avanti della sella e piegate la schiena in giù, con le mani legate dietro la testa, come se fosse seduti sul letto, aaaah... un po' di relax durante la guida ci voleva...

    E- Niente mani
    Difficoltà: 1/5
    Mentre andate, alzate le mani in volo staccate dal manubrio... bah ce la fanno tutti!

    F- Niente mani, niente piedi, solo il culo attaccato
    Difficoltà: 1.5/5
    Mentre andate, alzate le mani e togliete i piedi dalla pedana, prenderete un po' d'aria!

    G- Impiedi sulla pedana
    Difficoltà: 2/5
    Mentre andate, alzatevi sulla pedana e tenendovi in equilibrio togliete le mani dal manubrio.


     
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  2. HmCre80
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    x impennare col freno la frizione si consuma precocemente....
    io aggiungerei una acrobazia: difficolta 0/5 vai a manetta su un rettilineo e monti un dispositivo che tiene l'accelleratore aperto, poi vai contromano e inizi togliendo una mano, poi 2 poi un piede poi 2 poi aspetti una macchina che ti viene addosso o un albero o un muro, risultato assicurato difficolta quasi nulla, numero chiamato: senza mani, senza piedi e senza denti xD
     
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    CITAZIONE (eliasuperblus @ 11/4/2010, 22:12)
    G- Impiedi sulla pedana
    Difficoltà: 2/5
    Mentre andate, alzatevi sulla pedana e tenendovi in equilibrio togliete le mani dal manubrio.

    Per me è un pò difficile mettermi sulla pedana siccome posseggo un runner xD
     
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  4. animalibera
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    bella guida molto dettagliata e bn fatta
     
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  5. HmCre80
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    pero la difficolta dipende molto da altri fattori occhio che nn è che impennandoda fermo la difficolta è sempre basa, si puo perdere il controllo in 1000 modi, anche se a basse velocita....
     
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  6. animalibera
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    certo poi sono anche casi rari la difficolta dovrebbe essere spressa in base al traffico allo spazio che hai x effettuare lo stunt
    quella e una difficolta teorica
     
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    sta guida ha errori madornali...
     
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  8. animalibera
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    tipo?
     
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    2/5 km orari pe rimpennare in movimento?

    se hai un motorino originale ke pesa più il davanti ke il blocco intero allora va bene .. .ma se ad uno con un team per fare un esempio gli dici di andare a 2/5 km/h quello si uccide nn appena apre
     
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  10. animalibera
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    certo queli sono casi particolare ogniuno si deve regolare a seconda della preparazione solo tu puoi conoscere fino in fondo il tuo motore no?
     
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  11. .:spyshok:.
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    certo .. è per qwuesto ke io nn consiglio di provare subito a impennare quano si prova un altro scooter
     
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    Vanno bene le guide per impennare ? Devo imparare
     
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    evita...imparerai col tempo
     
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    CITAZIONE (ruota10" @ 29/4/2010, 20:56)
    evita...imparerai col tempo

    Si va beh ma bisogna imparare
     
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  15. .:spyshok:.
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    prenderai l amano pianopiano col tuo scoote r... nn esistono guide
     
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44 replies since 11/4/2010, 21:12   346 views
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