RImuovere il Gt

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  1. nick.alpino
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    ECCO COME SMONTARE UN GT

    Per prima cosa staccate dal cilindro la pipetta e il cavo attaccato alla sonda della temperatura.

    -Fatto questo allentate le fascette attaccate ai tubi del liquido e staccateli ( dopo averli staccati cadrà da essi il liquido di raffreddamento, fatelo cadere dentro una vaschetta per poi recuperarlo, evitando così di riacquistarlo ).

    -Svuotato l’impianto di raffreddamento, smontate la marmitta ( levando prima i 2 dadi dei prigionieri dello scarico e poi la staffa della marmitta così eviterete di piegare i prigionieri dello scarico ) e la candela dal GT.

    -Prendere la chiave per smontare i 4 dadi dei prigionieri e allentateli a croce ( non smontateli uno alla volta ma allentate la testa del cilindro uniformemente ) per poi levarli del tutto.

    -Sfilate la testata ( dopo aver smontato la testata cadrà ancora liquido di raffreddamento e lo stesso vale per il cilindro ) ed il cilindro ( però nei motori Minarelli – Yamaha il cilindro sbatte nei tubi del telaio e quindi per evitare di scendere il blocco basta sedersi sulla coda dello scooter, per abbassare il motore e quindi poter sfilare tranquillamente il cilindro ) e vi ritroverete d’avanti, la biella e il pistone.

    -Il pistone è fissato nell’occhio di biella grazie ad uno spinotto detto anche “ ferma pistone “ che a sua volta è fissato da due fermi detti seeger.

    -Per levare il pistone dalla biella dovete levare i seeger con delle pinze con i becchi a punta ma per prima cosa tappate con una pezza la sede dei carter per evitare che qualcosa entri dentro e causi dei danni.

    -Dopo aver preso un paio di pinze con i becchi a punta, afferrate il seeger e applicate un movimento rotatorio per estrarli ( i seeger vecchi io consiglio di buttarli perché la loro rottura potrebbe causare dei gravi danni )

    -Estratti entrambi i seeger il pistone rimane fissato all’occhio di biella solo dallo spinotto.

    Per levarlo basta prendere un cacciavite del diametro adatto, metterlo d’avanti allo spinotto e spingere il cacciavite per farlo uscire dal lato opposto ( molte volte lo spinotto può essere duro da sfilare e quindi bisogna prendere un martello e dare colpi al cacciavite, tenendo il pistone più fermo possibile e senza esagerare con le martellate ).

    -Fatto ciò vi ritroverete con il pistone smontato e nell’occhio di biella una gabbia a rulli ( serve per diminuire l’attrito fra spinotto e occhio di biella, naturalmente come potete capire è un componente sottoposto ad uno stress notevole, se ha percorso parecchi chilometri [in genere più di 5.000] vi consiglio sempre di cambiarla con una nuova )

    Dopo aver fatto tutto quello elencato sopra potete procedere al montaggio del nuovo GT

    -Prima di montare il nuovo GT bisogna tappare con una pezza o un pezzo di carta l’imbocco dei carter pompa e pulire per bene l’alloggio dei carter


    perché una minima traccia di sporcizia potrebbe creare dei danni al cilindro.

    -Dopo aver pulito per bene l’alloggio dei carter e aver controllato che non ci siano residui di guarnizioni incominciate con il mettere nell’occhio di biella la gabbia a rulli.

    - Inserite sul pistone uno degli anelli di fermo dello spinotto. Per accertarvi che sia entrato correttamente in sede, fatelo girare all’interno della sede stessa e posizionatelo in modo che la parte aperta si rivolta verso l’aspirazione del motore.

    -Poi inserite nel pistone lo spinotto ( naturalmente dal lato dove ancora non è stato inserito il fermo ( seeger )) e fare passare lo spinotto dalla gabbia a rulli per fissare il pistone, la freccetta stampata nel cielo del pistone deve essere rivolta verso lo scarico


    -Dopo aver fatto questo inserite l’altro seeger e rivolgete verso l’aspirazione la parte mancante ( come con quello precedente ).

    -Ora montate i segmenti ( fasce) nelle cave del pistone, avendo cura che il segmento con il riporto cromato sia montato nella cava superiore. Nel caso di pistone mono segmento, il problema non si pone.

    - Di solito i segmenti dei pistoni per uso stradale non hanno un verso, in quanto i grani di tenuta sono posizionati al centro della cava e consentono al segmento di entrare in sede da entrambi i suoi lati (discorso diverso quando i grani sono spostati in alto od in basso nella cava: in questi casi il segmento avrà un solo verso di posizionamento).

    -Dopo aver fissato il pistone e aver levato lo straccio dalla sede dei carter mettere la guarnizione base del cilindro che vi fornisce il kit del gruppo termico.

    -Ora tocca al cilindro

    - Prendete il cilindro e tenendo posizionate i segmenti nei grani ed entrate il cilindro ( Dopo aver oliato per bene pistone, gabbia a rulli, e g.t.)(se non dovesse entrare controllate il corretto posizionamento dei segmenti ).



    -Ora inserite nella testa tutte le guarnizioni di tenuta o l’O’ring e inseritela nei 4 prigionieri.

    -A questo punto si potranno accostare prima con le mani e poi con una chiave, rispettando la sequenza di serraggio a croce, i dadi della testa.

    -La coppia di serraggio in gruppo termico 70cc per scooter è di 1-1,2 kgm, valore ottenibile con una chiave dinamometria.

    -Se non la possedete questa chiave cercate di serrare uniformemente i quattro bulloni, ovvero non serrate prima un bullone forte lasciando l'altro lento, perché in seguito avvitando quello lento rischiereste addirittura di spezzare la testata.


    Per cui appuntate prima tutti e quattro i bulloni, poi in senso incrociato serrate lievemente i quattro bulloni infine sempre in senso incrociato serrate definitivamente i bulloni ma non eccessivamente, rischiereste di deformare la testata o di sfilettare i prigionieri

    -Il valore della coppia di serraggio dei dadi della testa, ovvero la forza con la quale i dadi devono essere uniformemente serrati, è estremamente importante per un corretto assemblaggio del gruppo termico e, soprattutto, per evitare deformazioni dello stesso una volta montato.

    -Le deformazioni sono più frequenti nei gruppi termici in alluminio sui quali, effettuando il serraggio con eccessiva forza, si formano dei segni sulla canna simili a grippaggi dopo pochi minuti di funzionamento, danneggiando il cilindro ed il pistone.

    -Sui cilindri in ghisa, invece, il problema è meno serio, ma praticare la giusta coppia di serraggio in questa operazione è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del motore.

    -Poi rimettete il liquido di raffreddamento in modo che nella vaschetta
    fate girare un po' il motore per fare in modo che il liquido girando elimini eventuali bolle d'aria nel circuito. poi ricontrolla l'altezza del liquido.

    [Come suggerito da LELLOX metterò il link postato da mark racing per eventuali approfondimenti per effettuare lo spurgo del liquido di raffreddamento.]

    Spurgo liquido di raffreddamento
    ecco a voi cm fare
     
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  2. .:spyshok:.
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    ne ho fatto già una io e c'è ne è già un'altra.. cmq buon lavoro
     
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    Smoke Weed Everyday

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    Modifico il titolo, la frase più corretta è come rimuovere
     
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  4. nick.alpino
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    si scusate....cmq spero che sia utile XP
     
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3 replies since 14/4/2010, 15:35   86 views
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