come carburare un propulsore a 2 tempi.......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Egvmotorsport
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Ho notato che molto spesso gli utenti di questo forum richiedono consigli su come carburare il proprio propulsore, quindi ho pensato di aprire questo nuovo topic per " svelare" un metodo per iniziare le fasi di una carburazione base.
    In primis, bisogna regolare la vite dell'aria a 2 giri,scegliere uno spillo conico intermedio,un polverizzatore di dimenioni intermedie,una valvola gas intermedia,un gallegiante intermedio e uno spillo benzina intermedio ( per chi ne è provvisto, ad esempio carburatori da 32 mm ) e un getto di minimo leggermente più grande di quello che normalmente si trova montato sul carburatore di serie.
    Dopo di chè, bisogna regolare lo spillo conico in posizione di massimo smagrimento ( prima tacca dall'alto ) e poi, senza montare nessun getto di massima, bisogna mettere in moto il nostro propulsore.
    A questo punto, bisogna iniziare a regolare il nostro carburatore partendo dallo spillo.
    Se il motore ad una apertura di 1/4 di gas tende a spegnersi bisogna smagrirlo con uno spillo conico più idoneo fino a quando ad 2/4 di gas riesce a restare in moto, se invece il nostro motore ad 3/4 di gas riesce ancora a stare in funzione bisogna provare uno spillo che tende ad ingrassare fino a quando non riesce a stare in moto solo ad 2/4 di gas.
    Trovato lo spillo idoneo, bisogna montare sul nostro carburatore un getto di massima ( anche esso intermedio ) e regolare lo spillo conico a metà della sua altezza; dopo di chè bisogna iniziare a tarare il circuito del minimo.
    Quindi a motore in moto, bisogna tenere il nostro propulsore ad 1/4 di gas e iniziare a chiudere la vite dell'aria fino a quando non sentiamo che il nostro motore inizia ad avere un moto constante senza esitazioni o altro.
    Se per ottenere questo risultato si deve chiudere la vite dell'aria più di un giro dalla partenza di 2 giri allora significa che il nostro getto di minimo è troppo grande, viceversa se bisogna aprire la vite dell'aria di più giri il nostro getto di minima sarà troppo piccolo.
    Quindi bisognerà cambiare il getto di minima fino a quando il nostro propulsore non sarà regolare con una vite dell'aria tarata ad 1 giro e mezzo.
    Trovato il getto di minima e lo spillo conico bisognerà iniziare a tarare il getto di massima.
    Il mio consiglio da qui in poi e di muoversi con getti di massima di dimensione più grandi rispetto una taratura di base solita ( per fare un esempio, con motore completo Team un 106 di massima ) e poi scendere di 2 punti fino a quando non si riesce a trovare il giusto mix anche variando gradualmente la posizione dello spillo scelto.
    Il mio consiglio è di rimanere sempre leggermente grassi che leggermente magri di carburazione, quindi, anche se con le benzine attuali non si riesce a leggere un gran chè dalla candela, consiglio di guardare attentamente il colore della vostra candela nel primo tratto ( circa la metà ) del colletto della stessa che dovrà essere di un color nocciola; se troppo bianco panna significa che la vostra carburazione di massima sarà magra, se invece sarà un colore scuro vi indicherà che il vostro getto di massima sarà troppo grande.
    Dopo di che bisognerebbe regolare la dimensione del polverizzatore,il peso del galleggiante,la dimensione dello spillo benzina ( per chi ne è provvisto ) e la valvola gas ma come detto in precedenza questo è un topic per iniziare a trovare una carburazione base magari in futuro farò la scelta di scriverne uno più dettagliato e completo.
    Spero che la mia guida di base vi sia utile...... buon lavoro a tutti!

    Cordiali saluti.

    Emiliano Giardili.
     
    .
0 replies since 17/10/2010, 22:28   60 views
  Share  
.