-
Runner_sp_80.
User deleted
La taratura dello scooter è una delle fasi più importanti per le prestazioni e spesso è da rivedere anche al solo cambio di un minimo componente.prima di addentrarsi in questo mondo però bisogna capire alla perfezione il funzionamento della nostro trasmissione cvt . la taratura è una cosa sia personale sia unica.cioè per ogni scooter e sua elaborazione esiste solo una taratura perfetta ma poi ognuno di noi puàò variarla di poco x avere leggermente più allungo o ripresa. la taratura poi è divers per ogni scooter perchè nn è detto che due scooter che montino quasi gli stessi pezzi abbiano la medesima quindi il modo migliore è provare e riprovare. la taratura si divide in tre parti:1. rulli del variatore 2.mollette frizione 3.molla di contrasto. ora per spiegare in linea come si fa una taratura prenderò in considerazione elemetni malossi, tra i più noti sul mercato. lascerò stare molto la parte teorica x andare invece a spiegare bene in pratica.
1.RULLI VARIATORE: in genere ii nosrti scooter originali montano rulli dal peso di 7,1 grammi e nel variatore vi si trovano 6 piste quindi 6 rulli( tranne nel nuovo polini a 9 rulli).già cambiando solamente la marmitta bisogna scendere con il peso dei rurrli di almeno un grammo se abbiamo tipo zx o rr... se invece montiamo elaborazioni più spinte e quindi marmitte più aperte bisogna scendere ancora di peso... quindi tipo con marmitte come nardò si potrà partire da rulli da 5 grammi e poi scendere se invece abbiamo tipo la team potremo partire anche con rulli da 4 per poi scendere. provioma varie grammature e trovata la migliore passiamo al punto 2(ricordo che ancora lo scooter nn sarà perfetto ma dovremo trovare il peso ideale per il momento.
2. MOLLETTE FRIZIONE: le mollette servono a far ritardare l'apertura della frizione la quale dovrebbe attaccarsi leggermente sotto il punto di coppia massima. per fare questa regolazione può essere utile un contagiri e anche qui molto dipende dakll'elaborazione e dai giri che raggiunge il nostro gt. in genre con marmitte come zx rr ecc si usano mollette bianche (naturalmente parlo di malosssi) o al max verdi..poi più si ha una elaborazione prestante più dovrà aumentare la durezza di qst..tipo con una nardò potremo già partire a provare con delle gialle o anche delle rosse alle volte... poi se invece si ha tipo una tea o evolution potremo partire già con delle rosse per poi eventualmente avanzare.
3.MOLLA DI CONTRASTO: è un componete un pò strano ma importante. bisogna cercare di tenere la molla possibilmente più tenere per nn sforzare troppo il motore e nn farle assorbire troppo potenza penalizzando l'allungo e nn fare come fanno i meccanci che mettono una rossa( malossi) con zzx..così sono buoni tutti. con marmitte tipo zx ma anche con ela base si dovrebbe riuscire a tarare anche con quella originale o al max con una bianca malossi. su ela intermedie invece risulta difficle con quella originale ma alle volte possibile quindi possiamo prendere un bianca malossi o al max una gialla ma è troppo...invece su ela trofeo possimao partire già con un bianca o gialla perchè ruisulta difficile con una originale.
bene finiti i tre passaggi ora lo scooter abdrà bene ma se nn vi soddisferà appieno consiglio di provare a cambore solo i rulli con differrenze minime fino al vostro gradimento.a parità di preparazione la differenza tra rulli pesanti e rulli leggeri è data dalla velocità di cambiata, ossia, rulli pesanti avranno un tempo di cambiata rapido rispetto a rulli piu leggeri.
preso da tuttoscooter.it. -
NikyRipy.
User deleted
Grande . -
capirex_pinasco.
User deleted
bella guida! . -
Claudio08.
User deleted
Molto utile........ . -
sas182.
User deleted
Complimenti!!! . -
step9070.
User deleted
GRANDISSIMO . -
lorenzo100.
User deleted
wow admin ma come fai a sapè tutte sè cose! . -
runn3rsalento.
User deleted
io monto rulli 5 sotto una arrow e multivar . -
bench.
User deleted
e come va? lo vorrei far ank io . -
cagno90.
User deleted
CITAZIONE (runn3rsalento @ 2/8/2007, 02:22)io monto rulli 5 sotto una arrow e multivar
sai che potresti essere nominate il genio delle taratuture di scooter club!!!andiamo da lai a farcio fare le tarature!!!!ai io voglio il variatore il carbonio e la biella me la fai di cartongesso???ma suicidati xfavore!!!ah encora valida la gara???io mi gioco lo scooter intero!!!!se perdo e tuo!!!. -
baCICCIO.
User deleted
cagno sei un grande!! la biella in cartongesso!!!!!!! LOOOOOOOOOOOOOOOOL
up! up!! XDDDDDDDDD. -
cavaliere supermotard.
User deleted
o se no io gli potrei kiedre se mi poteva mettere l'albero motore in polistirolo ... magari guadagno + cv ... ke ne sapete voi ??? tutto si puo fare nella vita
o se no fammi un pistone un pistone artigianale in PLASTICA .... mi raccomando ... nn metterci neanke una fascia così avrà meno attrito .... a quel punto si ke andrò + forte di cagno !!!. -
sim.ox.
User deleted
hahahahahaha!!siete forti ragazzi...
. -
nrg mc3.
User deleted
facile
ragazzi mi potete consigliare quale marmitta mettere sul mio scooter nrg mc3. -
deep_scr92.
User deleted
ciao...sono nuovo di qui volevo sapere ke marmitta mi conviene mettere su uno scarabeo 50cc...pensavo a for race 2. o meglio arrow extreme? che variatore mettere? grazie in anticipo .