Come tarare uno scooter

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  1. Runner_sp_80
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    La taratura dello scooter è una delle fasi più importanti per le prestazioni e spesso è da rivedere anche al solo cambio di un minimo componente.prima di addentrarsi in questo mondo però bisogna capire alla perfezione il funzionamento della nostro trasmissione cvt . la taratura è una cosa sia personale sia unica.cioè per ogni scooter e sua elaborazione esiste solo una taratura perfetta ma poi ognuno di noi puàò variarla di poco x avere leggermente più allungo o ripresa. la taratura poi è divers per ogni scooter perchè nn è detto che due scooter che montino quasi gli stessi pezzi abbiano la medesima quindi il modo migliore è provare e riprovare. la taratura si divide in tre parti:1. rulli del variatore 2.mollette frizione 3.molla di contrasto. ora per spiegare in linea come si fa una taratura prenderò in considerazione elemetni malossi, tra i più noti sul mercato. lascerò stare molto la parte teorica x andare invece a spiegare bene in pratica.
    1.RULLI VARIATORE: in genere ii nosrti scooter originali montano rulli dal peso di 7,1 grammi e nel variatore vi si trovano 6 piste quindi 6 rulli( tranne nel nuovo polini a 9 rulli).già cambiando solamente la marmitta bisogna scendere con il peso dei rurrli di almeno un grammo se abbiamo tipo zx o rr... se invece montiamo elaborazioni più spinte e quindi marmitte più aperte bisogna scendere ancora di peso... quindi tipo con marmitte come nardò si potrà partire da rulli da 5 grammi e poi scendere se invece abbiamo tipo la team potremo partire anche con rulli da 4 per poi scendere. provioma varie grammature e trovata la migliore passiamo al punto 2(ricordo che ancora lo scooter nn sarà perfetto ma dovremo trovare il peso ideale per il momento.
    2. MOLLETTE FRIZIONE: le mollette servono a far ritardare l'apertura della frizione la quale dovrebbe attaccarsi leggermente sotto il punto di coppia massima. per fare questa regolazione può essere utile un contagiri e anche qui molto dipende dakll'elaborazione e dai giri che raggiunge il nostro gt. in genre con marmitte come zx rr ecc si usano mollette bianche (naturalmente parlo di malosssi) o al max verdi..poi più si ha una elaborazione prestante più dovrà aumentare la durezza di qst..tipo con una nardò potremo già partire a provare con delle gialle o anche delle rosse alle volte... poi se invece si ha tipo una tea o evolution potremo partire già con delle rosse per poi eventualmente avanzare.
    3.MOLLA DI CONTRASTO: è un componete un pò strano ma importante. bisogna cercare di tenere la molla possibilmente più tenere per nn sforzare troppo il motore e nn farle assorbire troppo potenza penalizzando l'allungo e nn fare come fanno i meccanci che mettono una rossa( malossi) con zzx..così sono buoni tutti. con marmitte tipo zx ma anche con ela base si dovrebbe riuscire a tarare anche con quella originale o al max con una bianca malossi. su ela intermedie invece risulta difficle con quella originale ma alle volte possibile quindi possiamo prendere un bianca malossi o al max una gialla ma è troppo...invece su ela trofeo possimao partire già con un bianca o gialla perchè ruisulta difficile con una originale.


    bene finiti i tre passaggi ora lo scooter abdrà bene ma se nn vi soddisferà appieno consiglio di provare a cambore solo i rulli con differrenze minime fino al vostro gradimento.a parità di preparazione la differenza tra rulli pesanti e rulli leggeri è data dalla velocità di cambiata, ossia, rulli pesanti avranno un tempo di cambiata rapido rispetto a rulli piu leggeri.


    preso da tuttoscooter.it
     
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  2. NikyRipy
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    Grande
     
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  3. capirex_pinasco
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    bella guida!
     
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  4. Claudio08
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    Molto utile........ :shifty: :shifty:
     
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  5. sas182
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    Complimenti!!!
     
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  6. step9070
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    GRANDISSIMO
     
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  7. lorenzo100
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    wow admin ma come fai a sapè tutte sè cose!
     
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  8. runn3rsalento
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    io monto rulli 5 sotto una arrow e multivar
     
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  9. bench
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    e come va? lo vorrei far ank io
     
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  10. cagno90
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    CITAZIONE (runn3rsalento @ 2/8/2007, 02:22)
    io monto rulli 5 sotto una arrow e multivar

    sai che potresti essere nominate il genio delle taratuture di scooter club!!!andiamo da lai a farcio fare le tarature!!!!ai io voglio il variatore il carbonio e la biella me la fai di cartongesso???ma suicidati xfavore!!!ah encora valida la gara???io mi gioco lo scooter intero!!!!se perdo e tuo!!!
     
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  11. baCICCIO
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    cagno sei un grande!! la biella in cartongesso!!!!!!! LOOOOOOOOOOOOOOOOL
    up! up!! XDDDDDDDDD
     
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  12. cavaliere supermotard
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    o se no io gli potrei kiedre se mi poteva mettere l'albero motore in polistirolo ... magari guadagno + cv ... ke ne sapete voi ??? tutto si puo fare nella vita :D :D :D :D


    o se no fammi un pistone un pistone artigianale in PLASTICA .... mi raccomando ... nn metterci neanke una fascia così avrà meno attrito .... a quel punto si ke andrò + forte di cagno !!! :D :D :D
     
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  13. sim.ox
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    hahahahahaha!!siete forti ragazzi...
     
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  14. nrg mc3
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    facile

    ragazzi mi potete consigliare quale marmitta mettere sul mio scooter nrg mc3 :alienff:
     
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  15. deep_scr92
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    ciao...sono nuovo di qui volevo sapere ke marmitta mi conviene mettere su uno scarabeo 50cc...pensavo a for race 2. o meglio arrow extreme? che variatore mettere? grazie in anticipo
     
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42 replies since 27/6/2007, 17:29   7329 views
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