-
.:ScOrPiO:..
User deleted
La RMS, ditta che produce moltissime parti di ricambio di tipo originale per scooter, ha in catalogo tre diversi tipi di albero motore per scooter. Uno è di tipo normale, con caratteristiche del tutto simili a quelle dell’albero motore originale, il secondo è un albero “per trasformazioni”, senza spalle piene ma con una migliore bilanciatura e una biella più resistente. Il terzo, protagonista di questa prova, è il migliore della serie, dovrebbe essere bilanciato ancora meglio, per sopportare un più elevato numero di giri, con un biella senza scanalatura centrale, a prima vista ben disegnata e resistente e infine le spalle sono piene. Il materiale utilizzato per riempirle è nylon di colore rosso. La confezione include l’albero con chiaramente la biella già montata e la gabbia a rulli che troverete già inserita nell’occhiello della biella. Gli acciai che compongono questo albero motore sembrano buoni e trattati molto bene, mentre una nota negativa sono sulle finiture del materiale che riempie le spalle: si notano le sbavature nei punti di giunzione, comunque questo fatto non incide sul funzionamento del prodotto né sulla sua affidabilità.
Il millerighe dove inseriamo il variatore è nero, ma non credo che ci sia sotto un particolare trattamento, credo che sia solo verniciato in questo modo. Questa parte del nostro albero sembra realizzata molto bene, dà un’impressione di solidità, che è necessaria per sopportare gli strattoni che dà l’albero al variatore. Questo albero motore è stato acquistato per sostituire l’originale su di un Yamaha Jog-R, motorino sul quale verrà quindi effettuata la prova. L’elaborazione di questo veicolo è la seguente: Athena Racing, Polini Evo2, Dell'orto phbg 21 ds con depressore, lamelle carbonio Athena, albero rms super racing, malossi multivar, malossi fly clutch, malossi clutch bell, malossi red sponge, collettore malossi curvo.
Il montaggio chiaramente è un procedimento abbastanza delicato, che comunque verra spiegato in una prossima guida. Assieme a questo albero sono stati montati nuovi cuscinetti (Skf C4) e nuovi paraoli. Una volta chiusi i carter diamo due colpetti per lato all’albero con la mazzetta in resina per assestarlo, dopo di che proviamo a girarlo a mano per vedere come va. L’albero gira già abbastanza bene, chiaramente si dovrà assestare e in seguito diventerà più morbido da girare. Ci apprestiamo quindi alla fase di rodaggio, ho deciso di farlo di pochi km, poco meno di 100.
In questa fase non c’è nessun problema: nessun tipo di vibrazione, rumori dal carter e nessuna perdita di miscela dal carter, sintomo che “l’operazione” dovrebbe essere andata bene. Finito il rodaggio proviamo lo scooter per vedere se ci sono novità. Le prestazioni a qualsiasi regime e velocità sono praticamente invariate, solo se ci si fa davvero attenzione e se si è molto sensibili si noterà una lievissima spinta in più, quasi impercettibile. dovuta comunque al fatto che abbiamo le spalle piene sul nostro albero e questo consente un miglior riempimento del carter e una maggiore pressione della miscela all’interna di esso.
Finora ho fatto pochi km ma la biella ha ancora un gioco pari al nullo e tutto sembra andare davvero bene. Con i pochi soldi che ho speso sono riuscito ad ottenere un albero motore resistente, che può facilmente sopportare gruppi termici maggiorati, sia base che trofeo, mentre trovo un po’ più rischioso montarlo con elaborazioni complete trofeo. Consiglio di abbinare questo prodotto (e comunque qualsiasi albero mettete) a ottimi cuscinetti di banco. Consiglio di spendere qualche euro in piu nella scelta dei cuscinetti, vendono alcuni kit composti da cuscinetti e paraoli! Considero questo prodotto ottimo per risparmiare soldi ed avere in ogni caso un prodotto di ottima fattura, resistente e che può sopportare facilmente anche buone preparazioni. Il prezzo nei rivenditori online e di circa 45 euro!.
Tratto da Scooter-Project
Edited by .:ScOrPiO:. - 13/1/2008, 00:46. -
sas182.
User deleted
io lo montavo e mi sono trovato molto bene...poi o preso il top...pero per il fattore Qualità\Prezzo è ottimo . -
kikkuz_nrg.
User deleted
sto pensando anke io di prendere quell' albero...qualkuno sa quanti giri tiene???
ke ne dici di montarlo con un top trp..rischioso???. -
.:ScOrPiO:..
User deleted
non so quanti giri tiene, cmq io adex lo monto con l'athena racing che ha lo stampo dell'evolution e come potenza e simile al tpr quindi dovrebbe tenerlo tranquillamente . -
cagno90.
User deleted
l'ateha racing non ha lo stanpo dell'evo ma bensi del tpr . -
brigno90.
User deleted
io invece nn mi sono trovato molto bene... mi si è spanato il millerighe dopo poco (e nn sono l'unici a dirlo)... reggere però regge...
cmq il racing è un tpr con la testa monopezzo e col cielo piatto... forse è un po' più potente ma meno affidabile. -
cavaliere supermotard.
User deleted
complimenti scorpio ... ootima guida !!! . -
nanto13.
User deleted
grande scorpio..............ottima guida . -
Gianlu_f12R.
User deleted
un cessetto . -
cavaliere supermotard.
User deleted
CITAZIONEun cessetto
xkè ???. -
Gianlu_f12R.
User deleted
albero RMS=ALBERO ORIGINALE RINFORZATO
è un pakko. -
tizz.
User deleted
CITAZIONE (Gianlu_f12R @ 2/2/2008, 20:15)albero RMS=ALBERO ORIGINALE RINFORZATO
è un pakko
scusa lo hai provato??. -
Gianlu_f12R.
User deleted
si . -
.:ScOrPiO:..
User deleted
CITAZIONE (Gianlu_f12R @ 2/2/2008, 20:15)albero RMS=ALBERO ORIGINALE RINFORZATO
è un pakko
difatti mica abbiamo detto che sia paragonabile ad un rhq poi basta guardare il prezzo sara anche un albero originale rinforzato pero ha fatto il suo ottimo lavoro su un athena racing senza creare alcun problema. -
cavaliere supermotard.
User deleted
a un mio amico ke ce l'ha montato gli va benissimo ... .