Scarabeo 50cc 2T: non parte

Aiuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rbacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao gente,
    ho uno scarabeo 50 che non ne vuol sapere di mettersi in moto. L'ho lasciato in garage prima delle vacanze con il pieno, dopo le vacanze ho provato a rieccenderlo: un colpo di tosse poi più nulla!
    Pulita la candela più volte, batteria OK.
    Ho smontato il carburatore e l'ho pulito in tutte le sue parti (gasolio+aria compressa).
    Rimontato tutto e ancora neppure un minimo segno di accensione. Se smonto la candela e l'appoggio al telaio vedo la scintilla (specialmente se uso la pedivella, con il motorino d'avviamento mi sembra più fioca).
    Se apro la vite inferiore della vaschetta del carburatore e faccio cadere il tubicino di recupero dentro una boccetta di vetro, provando ripetutamente con la pedivella, la benzina esce copiosa (più di quella contenuta nella vaschetta: quindi il rubinetto a depressione e la canalizzazione della benzina dovrebbe essere a posto).
    Ogni volta che tolgo la candela la ritrovo un po' umida. Devo dire che parecchi tentativi di accensione li ho fatti senza il filtro dell'aria, ma son sicuro di averci provato pure con il filtro appoggiato. Non so più che prove fare: non ho ben capito il discorso del pacco lamellare: dove si trova? come vi si accede?
    E' verosimile la prova della benzina infilata dal buco della candela? Basta una siringa? Questa prova escluderebbe un guaio elettrico?

    Spero in una vostra dritta:
    Ciao a tutti.
     
    .
  2. HmCre80
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora prova a spedalianare un po poi smonta la candela e controlla la scintilla... cmnq devi essere sicuro che la carb nn sia magra, se è magra (col freddo soprattutto) nn si accende, x questo esiste l'aria del carbu.... se poi accensi senza filtro la carb è stra delicata, e cambia al minimo cambiare di temperatura....
    nn penso sia un problema elettrico, ma x scongiurare ogni cosa, quanti km totali ha il tuo scarabeo?
     
    .
  3. IL_Paolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche a me fa cosi a volte, prova aspedalare al massimo della tua forza, lo so che magari è un pò esagerato ma io faccio così quando non da cenni di vita, do una o due spedalate al massimo e parte, però devono essere spedalate veramente molto forti per dare tutta la potenza alv motore
     
    .
  4. rbacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao HmCre80,
    farò la prova che mi suggerisci, e dopo aver smontato e rimontato la candela proverò subito con il filtro in sede. Lo scarabel ha circa 30000 Km.
    Grazie anche a Il_Paolo per la dritta.
    Ciao a tutti.
     
    .
  5. .:spyshok:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    anke secondo me è la caburazione magra... ingrassa girando la vite dell'aria e prova
     
    .
  6. HmCre80
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè il motorino è usato, ma cmnq teniamo il problema elettrico cm ultima opzione...
    se è la bobina o l'accensione cmnq da problemi da caldo, da freddo si accende poi a mootre caldo da problemi... aggiusta la carb piu che puoi e metti il filtro...
     
    .
  7. rbacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Faccio il punto:
    ho portato lo Scarabeo dal meccanico, spiegandogli quello che ho detto qui nel forum. Lui mi ha chiesto che olio uso per la miscela (quello del supermercato) e se per caso avevo mai "stretto" (in effetti mi ero dimenticato di dirvi che ultimamente mi era capitato ma si era sempre ripreso subito a funzionare). DIAGNOSI: IL PROBLEMA è dato da questo e che si dever rettificare il cilindro e cambiare il pistone.
    Secondo voi è verosimile?
    Fatemi sapere, ciao a tutti.
     
    .
  8. IL_Paolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    può essere, non è che non può essere, può essere
     
    .
  9. .:spyshok:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    nn penso tu abbia grippato ... hai tirato e poi sentito un buuuum e il motorino ke nn andava più?
     
    .
  10. HmCre80
        Like  
     
    .

    User deleted


    oppure emntre tiravi sentivi che le prestazioni calavano anche a gas aperto? cn questo freddo è difficile grippare, a meno che abiti nel sud...
     
    .
  11. IL_Paolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    è difficile grippare con sto freddo? chiedilo al mio booster che si è inchiodato in mezzo alla super strada quando c'erano -3 gradi, e fidati, il gt era grippato in un modo spaventoso, comletamente fuso, le fasciette erano fuse al pistone e nella anna del cilindo c'erano delle colate
     
    .
  12. rbacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' successo alcune volte, diversi giorni prima. Non ho sicuramente grippato ma solo stretto: mentre ero quasi a tutto gas, di colpo il motore ha smesso di tirare e mi ha frenato notevolmente, ma non bloccato la ruota, e poi si è spento. Ho aspettato qualche minuto e poi sono ripartito regolarmente, ovviamente andando più moderato. Preciso che il motore non è elaborato e a tutta manetta mi segna circa 70Kmh. A questo riguardo, mi chiedo se abbia smesso di funzionare il miscelatore: come si verifica? A carburatore smontato ho provato ad aspirare con una siringa e non è uscito nulla dal tubicino dell'olio (quello piccolo che finisce lateralmente nel carburatore), e neppure scalciando diverse volte con la pedivella.
    Ciao a tutti
     
    .
  13. .:spyshok:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    la domanda mi sembra ovvia e stupida xd ... hai l'olio? :D .. cmq hai scaldato nn hai grippato...
     
    .
  14. rbacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    certo, ho il pieno sia di olio che di benzina.
     
    .
  15. .:spyshok:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    prova a cambiare miscelatore allora ... prima di spendere soldi però prova a ingrassare un po ...
     
    .
25 replies since 11/1/2010, 20:22   11931 views
  Share  
.